Depressione e ansia - Psicoterapia Breve e Salute

Terapia Breve Integrata di Ansia e Depressione

       
Le Terapie Brevi si chiamano tali perchè riescono a produrre risoluzioni dei problemi o notevoli miglioramenti in poche sedute, in genere entro 10 sedute.  

I Disturbi d'ansia riconoscono in genere fattori scatenanti e predisponenti. 

La Terapia Breve Strategica, che si occupa essenzialmente del presente e del futuro, è in grado di sbloccare i sintomi dei disturbi d'ansia solitamente entro dieci sedute e sono abbastanza frequenti i casi che si risolvono prima di questo lasso di tempo. Essa ha ideato specifici protocolli di cura.

La Psicoterapia della Gestalt, è in grado di trattare i fattori predisponenti anche di un lontano passato e in tal modo migliora e rende più stabili i risultati ottenibili con la Terapia Strategica. 

Abbinare pertanto i due indirizzi con un approccio integrato strategico-gestaltico permette i migliori risultati in termini di rapidità e stabilità.

Tra i vari disturbi d'ansia, molto frequente risulta il DAP, Disturbo da Attacchi di Panico che scatena spesso una sintomatologia imponente che spinge frequentemente a ricorrere durante i primi attacchi, alle cure del Pronto Soccorso.
Ansia, tremori, vertigini, tachicardia, sudorazione, paura di morire sono tra i sintomi più frequenti.

Molte delle considerazioni esposte nei seguenti articoli sulla terapia degli attacchi di panico con la Terapia Breve Strategico - Gestaltica valgono anche per altri disturbi d'ansia


------------------------------------------------------------------------------------------------


Anche la DEPRESSIONE è curata con molto successo dalla Terapia Strategica Breve, che ne ha individuato varie tipologie inquadrate in specifici protocolli di trattamento.

Nei casi lievi spesso si ottengono buoni/ottimi risultati già dopo un solo colloquio specificamente mirato. La depressione lieve che non abbisogna di farmaci, recede con molta facilità, ma anche casi gravi possono risolversi in pochi mesi. 


Non sono quasi mai necessari lunghi processi di consapevolezza ed elaborazione da parte del paziente, ricercati da altri approcci.
 

Pur essendo la Terapia Strategica Breve l'indirizzo di elezione, nella terapia della Depressione spesso è molto utile usare anche la Terapia della Gestalt per le caratteristiche di efficacia e di specificità di essa su determinate tematiche. Si può così ottenere un'azione terapeutica a largo raggio e dai risultati magiormente stabili.

Per approfondire l'approccio integrato strategico-gestaltico  si può visitare la sezione del Menu  "Breve Strateg e Gestalt"

Per conoscere maggiormente le tecniche della Terapia Breve Strategica si possono consultare i molti libri scritti sull'argomento da autori e colleghi che la applicano.


---------------------------------------------------------------------------------------------



 

ALTRI  PROBLEMI  E  DISTURBI  trattati con l'approccio di Terapia Breve Integrata: 
 
Disorientamento, Problemi relazionali e comportamentali, Disturbi ossessivi, Ipocondria, Infertilità, Psicosi, Somatizzazioni da stress, Disturbi dell'alimentazione, Traumi, Disturbi sessuali, Dipendenze. 



---------------------------------------------------------------------------------------------
 

Dott.ssa Sciubba Valentina, esperta in Psicologia Applicata alla Salute  

Psicoterapia  Breve - Psicoterapia a Seduta Singola - risultati rapidi e stabili

 

Roma    Via del Pigneto 27/a (Metro Pigneto / S. Giovanni)
            Via l'Aquila 23M c/o st. med


Tel. 338 17 62 781          info@valentinasciubba.it