Disturbi - Terapia Breve e Salute

Disturbi d'ansia

Disturbi d'ansia
 
L'ansia, come tutte le emozioni ci comunica qualcosa, ma in forma piuttosto oscura.

I disturbi d'ansia sono stati molto studiati dalla Terapia Strategica Breve che ha ideato specifici ed efficaci protocolli di cura, in grado di sbloccare i sintomi entro dieci sedute.  Sono abbastanza frequenti i casi che si risolvono prima di questo lasso di tempo. 
 
La Terapia della Gestalt è in grado di trattare i fattori predisponenti all'ansia, spesso di un lontano passato, migliorando e rendendo più stabili i risultati ottenuti mediante la Terapia Strategica. 
Abbinare pertanto i due indirizzi con un approccio integrato strategico-gestaltico permette buoni/ottimi risultati in termini di rapidità e stabilità.

Si rimanda alla pagina Terapia Breve Integrata per maggiori informazioni sugli indirizzi citati.
Maggiori informazioni sull'ansia e sul trattamento del Disturbo da Attacchi di Panico negli articoli:

Strategie efficaci contro gli attacchi di panico

Come risolvere gli attacchi di panico: inconscio e terapia breve strategica      

 

 


Depressione

Depressione
 
Gli stati depressivi non alterano soltanto l'umore, il comportamento e l'attività sociale e lavorativa, ma influiscono anche sulla salute generale. Malattie gravi come infezioni croniche, malattia coronarica, tumori ed altre si ritrovano spesso associate alla depressione.

Anche la Depressione è curata con molto successo dalla Terapia Strategica Breve, che ne ha individuato varie tipologie inquadrate in specifici protocolli di trattamento. Questo indirizzo non richiede lunghi processi di consapevolezza ed elaborazione da parte del paziente.
 
Nei casi lievi spesso si ottengono buoni/ottimi risultati già dopo un solo colloquio mirato. La depressione lieve che non abbisogna di farmaci, recede con molta facilità, ma anche casi gravi possono risolversi in pochi mesi. 
 
Pur essendo la Terapia Strategica Breve l'indirizzo di elezione, nella terapia della depressione spesso è molto utile usare anche la Terapia della Gestalt per la sua grande efficacia nel trattare  tematiche relazionali, frequentemente coinvolte nella sintomatologia.

Si può così ottenere un'azione terapeutica a largo raggio, con risultati stabili e fondati.


Altri problemi e disturbi

Altri problemi e disturbi
 
Sono trattati con la Terapia Breve Integrata strategico-gestaltica anche:

Disorientamento, Problemi di relazione e di comportamento (lavoro, coppia, famiglia, società), Infertilità, Somatizzazioni da stress, Disturbi dell'alimentazione, Traumi, Disturbi sessuali, Dipendenze, Psicosi, Disturbi dell'infanzia.
I Disturbi ossessivi e l'Ipocondria fanno parte dei disturbi d'ansia.

 

       -------------------------------------------
   

       Dott.ssa Sciubba Valentina 

       Psicologia Applicata alla Salute
       Psicoterapia  Breve Integrata 
 
       Via del Pigneto 27/a
       Via l'Aquila 23M c/o st. med. - Roma

       Tel. 338 17 62 781