Problemi relazionali - Terapia Breve e Salute
IMG-20200610-WA0004.jpg



I problemi di relazione sono molto frequenti nella vita di ciascuno di noi e possono essere fonte di grande sofferenza psicologica e fisica. Non sempre l’individuo riesce da solo a comporli in modo soddisfacente. Possono anche  condizionare la realizzazione lavorativa e sentimentale e sono inoltre di frequentissimo riscontro in una moltitudine di disturbi psicologici e psico-fisici.

Non vanno pertanto assolutamente sottovalutati né affrontati, se di una certa entità, ricorrendo a consigli di saggi o esperti che tali non sono. Il professionista idoneo ad occuparsene e scongiurare le dette complicazioni è lo psicologo psicoterapeuta.

La terapia breve strategico-gestaltica è particolarmente veloce ed efficace nel settore dei problemi di relazione grazie alla combinazione di tecniche proprie dei due indirizzi terapeutici che utilizza: la Terapia Strategica Breve (TBS) e la Terapia della Gestalt.

Quest’ultima in particolare rende possibile una comprensione più profonda delle dinamiche che guidano la comunicazione e, migliorandola, fornisce strumenti per interagire efficacemente nel rispetto del proprio ed altrui benessere.

Essendo la comunicazione un processo interattivo e reciproco, in cui il modo di comunicare di un individuo influenza e modifica di ritorno il modo di comunicare dell’altro in relazione,  nella maggioranza dei casi per ottenere risultati sono sufficienti terapie individuali.

Anche la terapia strategica breve possiede numerose “strategie” e manovre per risolvere i problemi di relazione. Essa, a differenza della Gestalt che è più diretta nell’affrontare le varie tematiche, utilizza strategie di soluzione del problema più sottili e meno palesi, ma spesso notevolmente efficaci. 

I due approcci terapeutici  usano strumenti diversi per un identico fine e l’utilizzo flessibile e spesso congiunto di ambedue permette di incrementare la qualità dei risultati. Se infatti la Gestalt è utile soprattutto per modificare aspetti inconsci o inespressi e dare velocità, spontaneità e stabilità al cambiamento, laTBS è utile ogni qual volta non sia necessario o consigliabile accedere direttamente a tali contenuti che vengono aggirati ed abilmente, quanto elegantemente, superati con strategie concrete di comportamento.


Chiama per una consulenza

 

Valentina Sciubba - MioDottore.it


© 2007 - 2020  Terapia Breve e Salute. All rights reserved 
Dott.ssa Sciubba Valentina Psicologa psicoterapeuta
Terapia Breve Integrata - Psicologia Applicata alla Salute
[email protected]      Tel. 338. 17 62 781