Per disturbi psico-somatici (o psico-fisici) si intendono tutte quelle Condizioni Mediche che sono influenzate da Fattori Psicologici. Essi consistono essenzialmente di insiemi di pensieri ed emozioni che a loro volta originano da traumi, lutti, problemi di relazione, condizionamenti familiari, sociali ecc..
Le Condizioni Mediche che possono risentire di Fattori Psicologici sono innumerevoli: malattie respiratorie, gastrointestinali, cardiovascolari, della pelle, disturbi ormonali, del metabolismo e di vari organi, tumori ecc. non infrequentemente riconoscono importanti fattori psicologici causali, concausali o aggravanti.
Gli stati emotivi tramite reazioni di stress, modificano il normale funzionamento dell’organismo e perciò possono avere un ruolo fondamentale nell’insorgenza o nel peggioramento di una malattia. Le emozioni, soprattutto se croniche, possono perciò portare o contribuire all’instaurarsi di danni organici. Una sequela di lutti e traumi, ad esempio, può portare alla paura inconscia di subirne altri ed a sintomi di ansia di cui non si conosce bene l’origine. L’ansia cronica a sua volta è pericolosa per il cuore e costituisce un fattore di rischio per problemi cardiaci. E’ importante identificare il pensiero e l’emozione che hanno scatenato i sintomi, per risolverli e migliorare eventuali patologie fisiche associate.
Ne consegue che gli interventi psicologici, il cui fine è proprio quello di modificare pensieri, emozioni, relazioni e comportamenti, possono essere utili o indispensabili. Essi non sono alternativi alla cura medica, ma un potenziamento della stessa, soprattutto in un’ottica di guarigione non limitata all’urgenza o alla cura dei sintomi, ma volta ad ottenere risultati stabili e definitivi. Diversamente può accadere che la cura medica risulti inefficace perché si trova a dover combattere con un fattore (la mente) che le rema contro e che non viene preso in considerazione. Non solo il corpo influisce sulla mente, ma anche la mente influisce sul corpo, come già da tempo asserisce una branca medica la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI).
Se il ruolo di pensieri ed emozioni non è sempre chiaro alla coscienza, occorre considerare che i centri della parola si trovano nella corteccia degli emisferi e non nel cervello emotivo sottostante che pertanto presumibilmente comunica con essi in un modo oscuro. Potremmo dire, in accordo con Freud, che il contenuto di pensiero delle emozioni può non arrivare o arrivare confusamente alla coscienza, evenienza che ci rende più deboli nel gestirle, anche nelle loro componenti fisiche.
Ho cercato di chiarire come una psicoterapia anche brevissima possa aiutare la guarigione nell’articolo “Psiche e salute del colon” su Medicitalia. Altri articoli sulla psoriasi e sull‘insufficienza renale evidenziano i rapporti tra eventi stressanti, fattori psicologici e patologia medica.
E’ perciò sempre consigliabile consultare anche uno psicologo soprattutto per le malattie senza causa nota e/o cura risolutiva, per escludere ed eliminare eventuali fattori psicologici in causa o per migliorare l’aderenza alla terapia medica.
La Psicoterapia Breve strategico-gestaltica è molto efficace anche per i Fattori Psicologici che influenzano Condizioni Mediche. Vedi maggiori info su Terapia Breve Integrata.
Gli interventi psicologici in generale, e tanto più nel settore della salute, si ripercuotono beneficamente anche sui contatti interpersonali e sulla società, come dimostrano vari studi che hanno rilevato una diminuzione della spesa sanitaria a seguito di iniziative che hanno introdotto la Psicologia nella Sanità Pubblica. Vedi https://www.psicologicureprimarie.it/ psicologo-di-base/psicologo-di-b
Sono una psicologa psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio, con esperienza nel settore della Psicologia Applicata alla Salute, per aver svolto attività clinica e di ricerca in reparti ospedalieri e per precedenti studi di Medicina. Applico una Terapia Breve integrata strategico-gestaltica in studio e a distanza.
La terapia a distanza ha pari effetti di quella in presenza, poiché ciò che produce risultati sono i contenuti espressi nei colloqui e la relazione e ambedue questi fattori sono presenti nella terapie a distanza, persino per via telefonica, fatte salve ovviamente necessità di identificazione, connessione e privacy.
Per RECENSIONI cliccare su Psicologitalia, Miodottore, Topdoctors, Medicitalia,
In studio o on line prenotala cliccando su Miodottore o tramite mail o telefono
mail: valentina.sciubba@gmail.com
Cell: 3381762781
Prenotalo tramite il servizio di Consulenza on line su Miodottore specificando per messaggio che si desidera un Colloquio informativo o tramite mail o telefono. Per maggiori info vedi pagina Consulenza e colloquio informativo