I problemi di relazione sono molto frequenti nella vita quotidiana e spesso fonte di sofferenza. Sono di frequentissimo riscontro in molti disturbi psicologici e non di rado nelle malattie fisiche. Possono anche pesantemente condizionare la realizzazione lavorativa e sentimentale. Spesso modalità di relazione apprese nell’infanzia si perpetuano, nel bene e nel male, nella vita successiva e non sempre l’individuo riesce da solo a relazionarsi nel modo migliore; in questi casi l’aiuto dello psicologo è essenziale.
La terapia breve strategico-gestaltica è particolarmente veloce ed efficace per i problemi di relazione grazie alla combinazione di tecniche proprie dei due indirizzi terapeutici utilizzati: la Terapia Strategica Breve (TBS) e la Terapia della Gestalt.
La Terapia della Gestalt oltre a facilitare una comprensione più profonda delle dinamiche che guidano la comunicazione, applica tecniche che la modificano già nello studio dello psicologo.
La Terapia Strategica Breve utilizza strategie di soluzione più sottili ed indirette, ma spesso notevolmente efficaci.
I due approcci usano strumenti diversi per un identico fine e l’utilizzo flessibile di ambedue permette di incrementare la velocità e la stabilità dei risultati. Se infatti la Gestalt agisce direttamente su contenuti inespressi, dando grande velocità, spontaneità e stabilità al cambiamento, la TBS applica tecniche più indirette di comunicazione/comportamento al fine di ottenere un medesimo risultato.
Poiché la comunicazione è un processo interattivo, in cui il modo di comunicare di un individuo A influenza e modifica di ritorno il modo di comunicare dell’ individuo B, nella maggioranza dei casi è sufficiente modificare il modo di comunicare di una sola persona per ottenere cambiamenti nella relazione e pertanto sono sufficienti terapie individuali.
Prenotala sulla piattaforma MioDottore cliccando QUI o invia una mail a valentina.sciubba@gmail.com o telefona al 338.1762781.