I morti e la violenza si conciliano male con la figura di un uomo che probabilmente ha provocato ma è stato ucciso, nonostante il Governatore Pilato non avesse trovato in lui alcuna colpa. E questo probabilmente il capo del Cremlino lo avverte: penso che la nostra pochezza di umani di fronte a questa figura gli fa mordere le labbra, come appare più volte nel video al link sottostante.
Le labbra servono per parlare, cioè per quell’atto che manifesta il pensiero ed in genere precede l’azione. Morderle rimanda presumibilmente ad un dispiacere per ciò che abbiamo detto o per ciò che non abbiamo detto.

Forse si dovrebbe offrire, lasciare o favorire per Putin una via d’uscita alla strada piena di pericoli e disastri che ha intrapreso.

Mi sovviene che la Bibbia è piena di guerre, anche sollecitate dal Signore (altri tempi si direbbe giustamente) e nel vangelo c’è scritto che “i violenti si impadroniscono del Regno dei cieli”, ma penso che per violenti il Nazareno intendeva chi è attivo, magari si ribella alle leggi umane, anticonformista, per obbedire a quelle divine.
https://www.iltempo.it/…/putin-messa-pasqua-chiesa…/…